Doppie citazioni da ‘Eclipse’

2 marzo 2010

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rosy_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Doppie citazioni da ‘Eclipse’



    image




    Le citazioni e i commenti di questa settimana riguardano il capitolo 10, ‘Scia’, e il capitolo 11, ‘Leggende’ (due in uno perché abbiamo saltato la scorsa settimana …).

    Ci siamo lasciati l’ultima volta con Edward e Jacob prossimi a collaborare dato che Edward si è finalmente reso conto del fatto che Jacob lo può aiutare a proteggere Bella dal pericolo incombente.

    Nel capitolo 10, questa fiducia è messa all’opera quando Jacob è invitato a casa di Bella per imparare a riconoscere la scia dell’indesiderato visitatore – ancora senza identità – e trasmettere questa informazione al resto del branco impegnato tutto a proteggere Bella.

    Naturalmente Bella, che alle sensazioni fa spesso seguire le parole, inizia col dire quello che tutte pensiamo da un po’ …

    “Ti riesce così difficile vestirti, Jacob?”

    Dando così a Jacob l’occasione di spiegare l’utilità di essere senza vestiti, e l’opportunità di chiedere a Bella che cosa significhi per lei essere la ragazza di un vampiro e la migliore amico di un licantropo.

    Il titolo del capitolo si riferisce al fatto che Jacob sta venendo da Bella per imparare a riconoscere la scia del visitatore che si è anche appropriato di alcuni oggetti che le appartengono e che portano il suo odore, ma anche per raccontare dello scherzo che Edward e Jacob si fanno l’un l’altro (a volte anche all’insaputa di Bella). Il primo esempio di questo scherzo – effetto dello spirito competitivo che c’è fra i due – si ha quando Edward volutamente lascia il suo odore sui capelli di Bella, sapendo che questo scatenerà la repulsione di Jacob. L’animosità tra i due è però diventata più amichevole e rilassata, decisamente diversa da com’era all’inizio del libro.

    Quando Jacob se ne va, Bella e Edward si siedono in casa per discutere del college. Il diploma è vicino e Bella è stata accettata, non si sa come ma è così, a Dartmouth. I suoi sentimenti nei riguardi delle diverse condizioni economiche tra loro persistono, e lei non vuole da lui alcun favore.

    Finito di parlare, Edward dà a Bella il permesso di andare da Jacob a La Push – ha ascoltato la fine della loro conversazione in cucina. E come Bella sottolinea, Edward

    “…si è già sforzato abbastanza di essere carino” ma è come “… quando ero una bambina e Renée mi portava da Charlie per l’estate. Mi sento come una bambina di 7 anni”.

    Ma è in ogni caso un passo avanti.

    Un passo avanti che la porterà nel capitolo 11 a fare un’esperienza decisamente bella quando le sarà permesso di partecipare alla discussione sulle ‘leggende’ della tribù dei Quileute.

    Billy Black racconta, con tutti seduti intorno a fuoco, la storia di come è nato il branco. E’ il momento in cui Bella sente parlare per la prima volta della ‘terza moglie’ e inizia a rendersi conto della ‘maestosità’ dell’ordine dei Quileute.

    “Per un momento interminabile rimase tutto in silenzio. I discendenti della leggenda e della magia si fissarono l’un l’altro attraverso il fuoco con la tristezza negli occhi”.

    Finito il racconto, Bella si addormenta rientrando a Forks più tardi del previsto. Jacob l’accompagna per spiegare a Edward quello che è successo, Edward che, contrariamente a quanto Jacob si aspettava, gli crede e non ha alcuna reazione eccessiva. Come promesso, Edward si fida del giudizio di Bella (soprattutto dopo l’ultimo disperato sforzo per arrivare ad un accordo sulla moto – qualcosa che Bella fa ‘con Jacob’). E anche Jacob “si sta comportando bene”.

    Il capitolo finisce con Edward che racconta della simpatia che ora prova per Heathcliff (quello di ‘Cime Tempestose’) … il giorno dopo Bella trova sottolineato nel suo libro un passaggio in cui il personaggio dice

    “Non lo avrei mai privato della compagnia di Catherine finché ella avesse mostrato di desiderare la sua”.

    Un altro esempio dei progressi nei loro rapporti.

    Questi due capitoli stanno bene insieme perché evidenziano entrambi il progressivo avvicinamento dei due mondi in cui Bella si trova a vivere e la sua maggiore capacità di abitarli. Quando Bella è a La Push, è la benvenuta anche se non fa parte di quella famiglia ’leggendaria’. Quando è a Froks, d’altra parte, è ben protetta dalle braccia dell’uomo che ama. Famiglia e amore … ciò di cui ha bisogno è che tutto continui a procedere in pace. E la possibilità che ciò possa avvenire non è più solo una speranza.

    Bene per Bella, Edward e Jacob, ma non vi pare che sia emozionante, oltre al racconto delle leggende – il cui significato in sintesi è che si usa l’aggressività per difendere e mai per offendere – e della terza moglie in particolare, che è un’anticipazione di quello che sarà il futuro di Bella, anche il momento in cui Leah e Seth fanno la loro prima apparizione? Adoro questi due personaggi quasi quanto i nostri beniamini e voi? E la loro descrizione fa pensare che anche per la Meyer sia così.

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 1/3/2010, 22:16   71 views
  Share  
.